Data / Ora
Date(s) - 16/10/2025
15:30 - 18:00

Luogo
Antica Farmacia

Categorie


Acufene: impara a riconoscerlo e trattarlo – Novellara – Antica Farmacia

OGNI TERZO GIOVEDI’ DEL MESE
Servizio a cura di Otoacustic

L’acufene, detto anche tinnito, non è una malattia o una patologia, ma un disturbo uditivo caratterizzato dalla percezione di suoni non legati a stimoli esterni. Chi soffre di acufene percepisce in un orecchio (o in entrambi) suoni simili a tintinnii, fischi, fruscii, soffi, sibili e talvolta suoni pulsanti, questi ultimi di solito in sincrono con il battito cardiaco.
La percezione di questi rumori “fantasma” piò essere costante o intermittente, debole o molto forte e non è percepibile all’esterno. Soltanto chi soffre di acufene sente questi rumori fastidiosi, a volte in modo tanto reale da provocare mal di testa, stati ansiosi e problemi psicologici dovuti allo stress, disturbi del sonno e della concentrazione.

Se pensi di soffrire di acufene, la prima cosa da fare è sottoporti ad una visita specialistica. Le sedute di counselling con un audioprotesista qualificato, che abbia seguito una formazione specifica nel trattamento dell’acufene, aumentano le probabilità di successo e di poter riconquistare la tua qualità di vita. Spesso gli effetti del tinnitus possono essere notevolmente ridotti abbinando al counselling una terapia di stimolazione sonora.

Prenota il tuo appuntamento personale in Antica Farmacia: chiamaci al numero 052261719

Antica Farmacia – farmacia dei servizi

Guarda tutti gli eventi salute in programma